Tre giorni senza internet, cosa mancherebbe agli italiani?


, in Approfondimenti, Curiosita'
15 giugno 2014 0 commenti

La maggior parte degli italiani è abituata ad utilizzare internet quotidianamente e lo utilizza per scopi diversi spesso senza chiedersi […]

La maggior parte degli italiani è abituata ad utilizzare internet quotidianamente e lo utilizza per scopi diversi spesso senza chiedersi quale potrebbe essere un’alternativa.

Ma se non ci fosse internet per soli tre giorni, cosa mancherebbe di più agli italiani? A questa domanda ha risposto l’istituto ixè che ha condotto una ricerca per State of the Net, conferenza ospitata in questi giorni a Trieste.

Uno dei primi risultati che può apparire sorprendente è il fatto che ben un italiano su tre non avrebbe problemi di alcun tipo se internet mancasse per tre giorni; di questo gruppo fanno parte persone di età compresa tra i 45 e i 54 anni.

Circa un italiano su quattro, invece, sentirebbe la mancanza delle email; al 12,7% della popolazione mancherebbe le notizie che si possono leggere sul web mentre il popolare social network Facebook sarebbe rimpianto solamente dal 7,1% degli italiani.

Sotto al 5% troviamo servizi utili come la possibilità di effettuare prenotazioni online o svaghi come blog, forum, musica e video; gli acquisti tramite siti online, infine, mancherebbero solamente allo 0,2%.

E voi vi riconoscete in queste percentuali o avreste esigenze diverse se internet fosse oscurato per un periodo di tre giorni?



Tags: ,
Seguici su